Il monte del Papa è la cima più alta del gruppo montuoso del Sirino, compreso nel Parco nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese. Alto poco più di 2000 metri (2005 per l'esattezza) è facilmente accessibile da più versanti. L'itinerario più semplice, ma non molto interessante in salita, è quello che inizia dal lago Laudemio (lago Remmo sulla carta IGM) e percorre la pista sotto gli impianti di risalita. La zona, a causa della posizione geografica, riceve notevoli precipitazioni e la neve rimane molto a lungo sui pendii settentrionali della montagna. Il lago Laudemio è di origine glaciale (il più meridionale d'Italia), qualcuno lo ha ripopolato di "simpatici" pesci rossi che con la zona non c'azzeccano nulla, anzi recano danni alla fauna locale. La cima si raggiunge facilmente seguendo la pista fino al termine della seggiovia e nel tratto superiore per un esile sentiero oppure direttamente per la cresta.

In realtà le cime sono 3, una di 2003 m e due di 2005, tutte poste a brevissima distanza. In discesa, se non si vuole rifare il percorso fatto in salita, si può percorrere il crinale chiamato "Spalla dell'Imperatrice", una cresta a tratti esile e molto panoramica con una bellissima veduta del lago. Rientrati nel bosco però il sentiero non è sempre ben visibile ed occorre avere un minimo di esperienza. Una gita breve ma molto panoramica.

Dai un voto a questo itinerario:
4.1 di 5 (18 Voti)

Accesso

Si parcheggia sull'ampio piazzale dove iniziano gli impianti di risalita del monte Sirino nei pressi del lago Laudemio.

Salita

Dal piazzale (1525 m circa #) si segue un'ampia pista che sale tra alti alberi di faggio. Ad un bivio si prende a sinistra # poi, raggiunta una radura, si passa sotto gli impianti e si continua sull'altro versante #. Sempre seguendo la pista # si perviene alla sella dove c'è la stazione d'arrivo della seggiovia, tra il monte del Papa e la Timpa Scazzariddo (1863 m, 0:40 ore). A destra, si può salire dritti per la cresta oppure si segue una esile traccia che traversa in piano sul versante sud-est. Giunti ad una netta cresta si sale dritti per facili pratoni fino in vetta (2005 m, 1:00 ora).

Discesa

Dalla cima ci si dirige verso est seguendo il crinale. Quando ci si affaccia sul ripido versante sopra la stazione d'arrivo della seggiovia, si inizia a scedere per i ripidi prati che immettono sulla "Spalla". Per esili tracce di sentiero si percorre la cresta fino al termine. Giunti sul fondo, si segue una traccia che entra nel bosco dove il sentiero diventa più marcato #. Nella faggeta si seguono i segni e le tracce di sentiero (non sempre visibili) fino ad incrociare delle tabelle # e dei cartelli # che indicano il percorso per ritornare al lago dove in breve si torna al parcheggio (1:15 ore).

tracciato escursionismo, dal lago laudemio al monte papa - monte sirino - appennino lucano

Dati tecnici

  • Difficoltà: E (EE con la discesa per la Spalla dell'Imperatrice)
  • Dislivello complessivo: 500 m circa
  • Orario complessivo: 5:00/6:00 ore
  • Sviluppo complessivo: 5,5 Km circa
  • Segnaletica: rari segni di vernice molto sbiaditi #
Bibliografia
  • Appennino Meridionale - Luigi Ferranti - Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI
  • I 2000 dell'Appennino - Alberto Osti Guerrazzi – 2a Ed. Edizioni Il Lupo

Immagini