Più che scialpinismo si potrebbe chiamare sciescursionismo, e se esistesse il grado SS (Scarsi Sciatori), qui potrebbe essere dato tranquillamente. Questo per dire che si tratta di una gita molto facile (tecnicamente) e quasi priva di pericoli oggettivi (attenzione però in caso di nebbia). D'altra parte se uno desidera ardentemente di sciare perchè non va in pista? Detto questo si tratta di una gita veramente bella, con un panorama superbo e una sciata divertente.

L'escursione, anche se presenta un dislivello medio (1000 m), è piuttosto lunga per via dello sviluppo notevole (quasi 9 Km solo in salita); la pendenza non è mai sostenuta e il tratto di bosco è minimo. La cima del Monte di Mezzo è tra le più panoramiche del gruppo e ripaga ampiamente lo sforzo. In definitiva un percorso adatto a tutti (anche con le ciaspole), divertente e panoramico, da consigliare.

Accesso

Giunti a Frattoli (circa 10 Km da Aprati), salire con l'auto fino alla parte alta del paese e parcheggiare nella piazza, nei pressi del monumento ai caduti.

Salita

Dalla piazza (1110 m circa), tornare indietro fino alla piccola chiesa posta su un quadrivio # e prendere la strada che passa sul suo lato sinistro. Superate le ultime case del paese (divieto di accesso per le auto e sbarra nei pressi) si prosegue sulla strada ancora per poco e dopo un serbatorio del gas si prende a sinistra e ci si porta sul crinale. Da qui si prosegue lungamente sul largo costone # senza via obbligata tenendosi sempre sul filo di cresta. Superata una croce (1300 m #, 0.30 ore) si incrocia la strada più volte ma si prosegue sempre tenendosi sul largo dosso (segnavia #). Raggiunto il margine del bosco, si segue la strada che entra nella faggeta (1500 m circa) #. La pista continua in leggera salita; a q. 1640 circa si raggiunge un bivio # (1.30 ore, cartello segnavia #) e si prosegue verso destra. A q. 1690 m la pista diventa pianeggiante e devia nettamente verso destra (leggera discesa). Dopo poco si esce dal bosco nei pressi di uno stazzo e si continua verso sinistra, su pendio aperto, fino a rimontare la cresta superiore. Tornati sul crinale si supera prima la Montagnola (piccolissima cima, 2014 m) quindi si prosegue dritti fino in cima (2155 m, 3.15 ore).

Variante: da q. 1690, invece di seguire la pista pianeggiante verso destra, è possibile continuare seguendo il filo del crinale, nel bel bosco di faggi. Usciti dal bosco si sale per l'ampio versante che porta alla Montagnola #.

Discesa

Per l'itinerario di salita.


 

Dati tecnici

  • Dislivello: 1050 m circa
  • Difficoltà: MS
  • Orario salita: 3.00/4.00 ore
  • Sviluppo salita: 8.5 Km circa
  • Esposizione: Est
Bibliografia
  • La montagna incantata vol. 1
  • Tracce di sci in Appennino
Cartografia
  • Carta 1:25000 Monti della Laga - SER

Immagini