La Rava Giumenta Bianca, chiamata comunemente Direttissima è l'itinerario più diretto e frequentato per arrivare in cima al monte Amaro. Simile alla vicina Rava della Vespa è un canale con una pendenza costante e molto diretto. Anche qui occorre stare molto attenti alle condizioni della neve poichè i pendii sono molto valangosi, in basso i segni lasciati nel bosco parlano chiaro. Lunga e impegnativa è anche un po' monotona e, a mio giudizio (ovviamente molto personale), un po' meno bella delle rave vicine. La sciata è divertente e la pendenza non è mai ecessiva. Se si vuole rendere la gità più interessante e anche più difficile, quando l'itinerario devia verso destra (2400 m circa), si può salire ed ovviamente scendere il canale che sale dritto verso la vetta. Qui la pendenza è più accentuata (35/40°) ma se la neve è buona la sciata è entusiasmante. Nella discesa occorre fare attenzione all'ingresso nel bosco perchè è molto facile sbagliare direzione ma anche in salita occorre stare attenti perchè la direzione non è sempre immediata. Salita classica, molto frequentata, divertente e per molti una delle più belle del gruppo.

Accesso

Si può iniziare l'escursione da diversi punti, sempre comunque nei pressi del Guado San Leonardo, uno dei punti più classici è Fonte Fredda, a circa 2 Km dal Guado (verso nord).

Da Fonte Fredda (1265 m) si risale il versante tra macchie e radure fino a portarsi su un crinale (Colle della Croce). Obliquando leggermente verso sinistra (segni di vernice), si supera una fascia boscosa fino ad uscire sulla radure alla base del canalone (segni di valanga). Raggiunto il fondo della rava (1700 m circa, 1:00 ora) la si segue senza possibilità di errore con innumerevoli zig-zag. Giunti a q. 2400 m circa occorre piegare verso destra per raggiungere una sella posta a q. 2616 m (3:30 ore). Qui si risale il pendio superiore obliquando leggermente verso destra fino a raggiungere prima il bivacco Pelino e subito oltre la vetta del monte Amaro (2793 m, 4:00 ore)

Per lo stesso itinerario.

tracciato scialpinismo della rava della giumenta bianca - majella