Licia dei ginepri e Ratafioni nel paese dei balocchi sono due piccoli siti di arrampicata nei pressi di Rocchetta al Volturno in provincia di Isernia (Molise). Ratafioni è una placca appoggiata, conta meno di 10 vie attrezzate ed è ottima per chi vuole iniziare poichè gli itinerari sono brevi e le difficoltà contenute. Licia dei ginepri invece è un bel sito di arrampicata, anche se gli itinerari sono relativamente pochi l'arrampicata è divertente e la roccia ottima. I gradi sono medio bassi, per lo più tra il 5c e il 6b.
E' stata attrezzata da Andrea Imbrosciano, vero genius loci del posto e punto di riferimento per tutta la zona. L'avvicinamento è breve e particolare perchè è possibile attraversare il vecchio borgo di Rocchetta, completamente abbandonato negli anni '50 in seguito a movimenti franosi.

Oggi è un paese fantasma; camminare nelle sue strette vie delimitate da case diroccate e pericolanti è emozionante anche perchè l'atmosfera è molto particolare e suggestiva. Anche la fortezza, sulla cima del colle, è in completo disfacimento anche se i suoi alti muri ancora reggono ai colpi del tempo. Occorre tuttavia un po' d'attenzione, alcune case sono pericolanti e soggette a crolli. E' possibile comunque evitare il passaggio all'interno del borgo seguendo la strada che aggira il borgo sul versante settentrionale.
Per informazioni, consigli tecnici o logistici potete comunque rivolgervi all'associazione innatura che a Castelnuovo al Volturno gestisce un centro di incontro per l’attività outdoor nell’Alto Volturno (vedi sito: sito.innatura.net). Oltre ai consigli però ad Imbrosciano chiedete anche l'antipasto, il primo, il secondo, il dolce nonchè caffè e genziana. 10 e lode.

Dai un voto a questo sito di arrampicata:
4.8 di 5 (16 Voti)

Accesso

Giunti al paese di Rocchetta si continua per la parte alta del paese fino a dove la strada asfaltata termina dopo uno stretto tornante. Qui si parcheggia.

Avvicinamento

Dal parcheggio si possono seguire due itinerari.

  • Per il paese vecchio: si sale per la strada quindi si passa sotto un archetto e si supera la vecchia chiesa. Sempre in piano si attraversa il paese diroccato fino ad incrociare una strada bianca. Attenzione! Le case sono tutte pericolanti e passarci sotto può essere perisoloso.
  • Per il sito di Ratafioni: dal parcheggio si torna indietro pochi metri e si prende una stradina bianca che aggira i ruderi del forte. Dopo poco si incrocia il sito di Ratafioni nel paese dei balocchi proprio a destra di un tornante. Si continua sulla strada fino dove questa termina.

Dal termine della strada si prende un sentiero (segni rossi #) che in piano, verso destra, supera le ultime case del borgo diroccato #. Dopo una breve salita si aggira un crinale e dopo una leggera discesa si è alla base della parete di Licia dei ginepri (10/15 minuti, 640 m).

[widgetkit id=42]

La licia dei ginepri

N. Via Grado Lun.
1 Ogni riccio un capriccio 5b 15
2 Che dio salvi la gazzosa 5c 20
3 Ritorno a trippoccio 6a+ 20
4 Il signore dei fringuelli 6a+ 20
5 La marrocca 5b 10
6 I figl fofons 5c 10
7 Zampogne e ciaramelle 6b 20
8 Ritorno dail regno dei celti 6b 30
9 Radio Cinaschi band 5c 20
10 Giggissimo 5c 20
11 My name is frestca 5b 20
12 Natra metà 5b 20
13 Clessi clessi 4a 20

Ratafioni nel paese dei balocchi

N. Via Grado Lun.
1 Roccovov 5b 15
2 Cenerutolo 5c 10
3 Girardox 3a 10
4 Mulone 4c 10
5 N'grunone 4c 10
6 Graffiasoffitti 5a 10
7 Sugherone 5a 10
8 Ticco tocco 5b 10

Informazioni tecniche

  • Regione/Provincia/Comune: Molise/Isernia/Rocchetta al Volturno
  • Quota s.l.m.: 640 m circa
  • Numero vie: circa 20
  • Tipo Roccia: calcare #
  • Chiodatura: fix in acciaio inox e catene alle soste #
  • Esposizione: Sud - Sud-Ovest
  • Periodo: primavera, autunno, inverno

Immagini

Rocchetta al Volturno