Non è comune parcheggiare l'auto nella piazza di un paese, davanti al municipio, e calzare subito gli sci. A Rocca Pia l'itinerario per il monte Rotella inzia proprio dal centro del borgo, un percorso divertente con un discreto dislivello e con pendenze abbastanza costanti. Molto frequentato (anche dall'eliski purtroppo) non presenta difficoltà particolari. Escursione piacevole e divertente.

Dai un voto a questo itinerario:
4.4 di 5 (18 Voti)

Accesso

La partenza di questa escursione è abbastanza particolare, si parte dalla piazzetta del paese, davanti al Municipio e al bar.

Salita

Dalla piazza di Rocca Pia (1035 m circa) si segue per pochi metri la strada verso Sulmona # e al primo bivio (costruzione dell'Enel #) si inizia a salire liberamente. Dopo pochi metri si oltrepassa un palazzo # e si continua leggermente verso destra per radure #. Tenedosi sempre sul crinale (Cesa del Gatto) si sale concatenando una serie di radure tra macchie di alberi fino ad uscire completamente dal bosco dove si raggiunge un piccolo rifugio (1688 m, 1:15 ore # #). Da questa costruzione si piega leggermente a destra e si continua sul largo dosso che con pendenza regolare sale fino ad un cocuzzolo che si aggira sulla sinista per raggiungere una sella, proprio sotto la vetta (2035 m circa). Da qui con alcuni zig-zag, senza traccia obbligata, si raggiunge in breve la cima del monte Rotella (2129 m, 2:45 ore, croce e monumento degli alpini # #).

Discesa

Per l'itinerario di salita oppure, raggiunta la conca sottostante la cima, si continua sul fondo del vallone di Rotella che diventa più stretto ed incassato. Dopo la strettoia il vallone si allarga e prima di raggiungere il bosco occorre traversare nettamente a sinistra per tornare nei pressi del rifugio di q.1688.

tracciato scialpinismo, da rocca pia al monte rotella per il vallone di rotella - gruppo del monte rotella

Dati tecnici

  • Difficoltà: MS
  • Dislivello complessivo: 1100 m circa
  • Orario complessivo: 3:30/4:30 ore
  • Sviluppo in salita: 5.5 Km circa
  • Esposizione: nord-ovest
Bibliografia
  • Scialpinismo nel Parco Nazionale della Maiella - Antonio Tansella, Roberto Tonelli - Majambiente Edizioni
  • La Montagna Incantata Vol. 2 - Luca Mazzoleni - Porzi Editoriali
Cartografia
  • Carta 1:25000 - Monte Genzana, Monte Rotella - CAI Sezione di Sulmona - Ed. Il Lupo

Foto di Antonio Palermi e Mario Lupini

There are no images in the gallery.