Il monte Turchio, in pieno territorio Marsicano, è una cima "minore" del circondario di Pescasseroli. La salita con gli sci dal Passo del Diavolo è breve e abbastanza semplice (in mancanza di nebbia). Il dislivello è all'incirca di 500 m, le pendenze non sono mai problematiche e il pericolo di valanghe è ridotto. Inoltre questo monte offre una visione particolare sulla sottostante conca del Fucino e sulle montagne che la contornano, in primo luogo il Velino e il Sirente. Un itinerario piacevole e frequentato.
Accesso
Si lascia l'auto proprio nei pressi del passo del Diavolo, ad uno slargo nei pressi della baita/rifugio omonima, inizio sentieero T1 .
Salita
Dal rifugio (1395 m circa ) si segue in piano la pista che traversa verso sud . Giunti alla base del lungo crinale che scende dal Turchio (Piè di Monte) si piega a destra e si inizia a salire tenendosi sul filo della cresta. Tra ampie radure contornate dal bosco si sale senza problemi . Oltrepassati gli ultimi alberi ci si porta sul filo di cresta e si continua su pendenze molto contenute costeggiando sulla sinistra un ampio bacino . Un paio di brevi saliscendi e si raggiunge al cima del monte Tirchio contraddistinta da due croci (1898 m, 1:30 ore).
Discesa
Per lo stesso itinerario oppure, poco prima di ragiungere il fondo piegare nettamente a sinistra per scendere un tratto un poco più ripido contonranto da alberi.
Dati tecnici
- Partenza: Passo del Diavolo (1400 m circa)
- Difficoltà: MS
- Dislivello complessivo: 500 m circa
- Orario complessivo: 2:30/3:30 ore ore
- Sviluppo in salita: 4,5 Km circa
- Esposizione: sud-sud-est, sud-est
Bibliografia
- La Montagna Incantata Vol. 2 - Luca Mazzoleni - Porzi Editoriali
Cartografia
- Carta 1:25000 - Parco d'Abruzzo - Iter Edizioni
- Carta 1:25000 - Monti Marsicani - Edizioni Il Lupo