Il monte Calvo (Alta valle dell'Aterno) a dispetto della sua altitudine (1898 m), è raggiunto da diversi itinerari scialpinistici. Molto panoramica, questa vetta offre una bellissima veduta sulla sottostante conca aquilana e su molti dei principali gruppi montuosi dell'Appennino Centrale, dal Gran Sasso al Terminillo, dal Velino ai Sibillini. La salita dal piccolo borgo di Cave, nel comune di Scoppito, è semplice e, caratteristica che la rende molto frequentata, relativamente sicura in caso di forti nevicate. Purtroppo la strada di accesso è chiusa al traffico (divieto di transito) per cui se si inizia l'itinerario dalla strada asfaltata occorre percorrere circa 3 Km per raggiungere la fonte Crovella, dove inizia la salita vera e propria. Un itinerario tranquillo, piacevole e senza particolari problemi legati all'innevamento.
Accesso
Dalla strada per Scoppito si seguono le indicazioni per la piccola frazione di Cave, la più alta della zona. Si oltrepassano le ultime case del paese e si raggiunge un bivio con una strada brecciata che sale sulla sinistra (cartello con divieto di transito).
Salita
Dal bivio (910 m circa), si segue la strada che in poco più di 3 Km raggiunge Fonte Crovella (1115 m, 1:00 ora ). Questa fonte si trova alla conflunza di due valloni, a destra la valle di Sant'Agostino mentre a sinistra inizia il Fossato. L'itinerario prosegue per quest'ultimo valloncello (cartello ), si continua sul fondo dello stretto e tortuoso fosso fino a raggiunge un rudere di un casolare alla base di due piccole valli (1265 m, 1:30 ore ). Si sale verso destra (Costa Serpentana) tenendosi prima sul fondo di un fosso poi obliquando verso sinistra uscendo infine su ampie radure con ben visibili gli imponenti ripetitori . Si oltrepassa un rifugio (1455 m circa ) e si continua tirando dritti sopra questa costruzione. Raggiunto il crinale (dove ci si ricongiunge all'itinerario che sale dai ripetitori) lo si segue senza problemi fino in vetta (1898 m, 3:00 ore).
Discesa
Per lo stesso itineario oppure, se le condizioni del manto nevoso lo permettono, si può scendere direttamente sul fondo vallone che scende direttamente dalla cima (sud-est).
Dati tecnici
- Partenza: Cave (910 m circa)
- Difficoltà: MS
- Dislivello complessivo: 900 m circa
- Orario complessivo: 4:00/5:00 ore ore
- Sviluppo in salita: 8,0 Km circa
- Esposizione: prevalentemente sud
Bibliografia
- La Montagna Incantata Vol. 2 - Luca Mazzoleni - Porzi Editoriali
Cartografia
- Carta 1:25.000 - I Gruppi Monte Nuria Monte Calvo Monte Giano Monti dell'Alto Aterno - CAI L'Aquila